top of page

Ambasciator Italico Storico Riserva

Un fatto a mano di alta gamma: il miglior prodotto mai costruito da Mosi.

Ambasciator Italico Storico Riserva

Se ne parlava da tempo: un fatto a mano, di alta gamma, con elevata stagionatura, una importante affumicatura, e con tabacco riserva selezionato all'uopo per questo sigaro.
Ed eccolo.

Alla vista è bellissimo, di grandi dimensioni, sia testa che piede, con una pancia gigantesca.
Come è? A crudo emana legno e una fumosità importante. Insomma diciamolo: un aroma olfattivo veramente interessante.

Organoletticamente mi ha sorpreso è un sigaro complesso come pochi, completamente diverso da ogni produzione mai fatta dalla manifattura Mosi.
Equilibrato e pulito in bocca e al naso. Gli aromi, i sentori e le sensazioni che dona sono sicuramente diversi rispetto all'interpretazione tradizionale del Kentucky, ma sicuramente è il più toscano tra i Mosi.

Si accende facilmente, ed emana immediatamente un fumo con un aroma veramente buono, si è circondati subito da legno di quercia, e una base quasi affumicata.
Dimenticavo, contrariamente alle mie preferenze, lo fumo intero.

Nonostante le dimensioni e la lunghezza, che si notano immediatamente, il sigaro trasmette subito il suo significato: una fumata elegante ma non leggera, con una carica di nicotina adeguata ma non invadente, anzi mai invadente. Le boccate sono immediatamente belle piene e tonde.

Il tiraggio è importante.
Lo considero un punto debole, ma in questo caso sarebbe meglio definirlo una sua peculiare caratteristica. Potrebbe essere proprio la sua eccessiva rotondità in fatto di sensazioni palatali e la sua speziatura atipica, con la quale vengono tenuti a bada l'affumicatura mai eccessiva ma presente, e lo stallatico in favore di note di legno aromatico, gomma naturale, torrefazione, frutta a guscio e note balsamiche (liquirizia o eucalipto).
Un sigaro completo, complesso, e soprattutto di livello.

Assaggiato in anteprima qualche settimana fa ammezzato, mi soddisfa ugualmente intero: parte con più grinta, ha più decisione e una evoluzione più marcata (tanto più marcata), tuttavia si perdono le note della maremmana a bocca pulita, ossia una delicata ma complessa evoluzione.

Sicuramente verrà citato per il prezzo: € 10,00. Sono tanti, forse troppi, ma lo Storico Riserva è un sigaro di livello, una fumata importante e complessa.
A mio avviso il prezzo giusto sarebbe stato € 9,00, tanto quanto il Toscano Duecento, sigaro che, per altro, mostra diversità strutturale e costruttiva, ma regala una fumata molto simile.

Ammetto di essere rimasto sorpreso, soprattutto perché sono certo, convinto, che questo sia il miglior prodotto mai costruito da Mosi.

Voto di gradimento personale: nove.
Il sigaro è eccezionale.

bottom of page